Musicista

Biography

Giuseppe Di Leo

Mi chiamo Giuseppe Di Leo e sono un pianista compositore. Mi sono avvicinato al mondo della musica fin da bambino. Dalla tenera età di 4 anni mi sono sentito attratto dai tasti di un pianoforte e dal quel momento ho dedicato tutta la mia vita alla musica. Ho conseguito, giovanissimo a soli 19 anni, con il massimo dei voti, il Diploma di pianoforte presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, dopo aver partecipato a diversi concorsi pianistici risultandone vincitore: 1992 Primo Premio al Concorso Europeo “Città di Ostini”, 1994 Primo Premio “Città di Barletta”.

Ho tenuto concerti in diverse Società Musicali Italiane. Nel 2009 ho avuto il privilegio di eseguire Rhapsody in Blue di G. Gershwin assieme all’orchestra da camera Bulgara di Gabrovo, in un’inedita versione per pianoforte ed archi. Il mio repertorio è ampio e spazia dal Barocco alla musica del ‘900. Mi sono inoltre perfezionato sotto la guida del M° Bruno Mezzena seguendo il corso di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Crescendo ho maturato l’idea di essere nato per fare questo nella vita. Tuttavia sentivo di dover esplorare altre strade. Prima mi sono cimentato in trascrizioni e arrangiamenti per pianoforte solo e a 4 mani, successivamente ho acquisito la consapevolezza di poter scrivere musiche originali. Da quel momento è iniziata una nuova fase di studio e ricerca continua che ancora oggi mi accompagna in ogni mia nuova idea o sperimentazione.

La mia produzione è variegata e molto versatile. Essa include infatti numerosi brani pianistici, di vario genere, composizioni orchestrali e brani di genere sacro polifonico. Ho riscontrato negli ultimi anni uno spiccato interesse per la musica applicata, specializzandomi nella sonorizzazione di immagini, dal genere cinematografico, al documentaristico, agli spot aziendali.